APERTE LE PRENOTAZIONI PER IL BANCHETTO ETRUSCO E LABORATORIO ESPERIENZIALE DI CUCINA ANTICA!!!

 

L’Allegroturismo La Quercia, data la vicinanza alla città etrusca di Marzabotto (Kainua), ha avviato una collaborazione con la Direttrice del Museo Nazionale “Pompeo Aria”, la Dottoressa Paola Desantis, per la riscoperta dei sapori della cucina etrusca.
Seguendo i consigli scientifici della Direttrice del Museo, si è pensato di parlare di gastronomia antica, in quanto, essendosi persa gran parte della letteratura etrusca, non si hanno testimonianze dirette di ricette.
Il modus agendi nell’elaborare le preparazioni gastronomiche è una ricerca dei sapori del passato basato sulle materie prime e sul modo di cucinare del tempo; gli archeologi hanno stabilito, infatti, cosa mangiavano gli etruschi di queste zone, rifacendosi ai resti trovati nelle tombe e in prossimità delle abitazioni, e alle ricerche di paleobotanica. Una comparazione con le ricette romane di età repubblicana (periodo in cui le civiltà etrusche e romane hanno convissuto) ha suggerito i modi di trattare le materie prime in cucina.
La cucina e il cibo sono media culturali che ci aiutano a capire lo stile di vita di un popolo, le differenze con la nostra alimentazione e la nostra cucina.
Le ricette antiche sono interpretate, nei dosaggi e nei gusti, dal momento che il palato degli antichi era decisamente diverso da quello dei nostri giorni.
Per l’edizione 2015, la dottoressa Cristina Bignardi, de La Quercia, condurrà laboratori esperienziali di Cucina Antica aperti al pubblico, al costo totale di € 25 che include anche il pasto e le bevande.

Per cucinare come gli Etruschi, un territorio che era ed è Etrusco, per emozionarsi con la Storia, a KAINUA.

 

Accompagnamento di birre artigianali e vini del territorio.

 

Il laboratorio avrà luogo nei seguenti orari presso il Parco Peppino Impastato:
alle ore 18 di sabato, a seguire cena alle 19
alle ore 12 di domenica, a seguire pranzo alle 13
alle ore 18 di domenica, a seguire cena alle 19

Street food

Durante lo svolgimento del Festival KAINUA 2015 saranno presenti per rifocillarci stand gastronomici e le birre artigianali Beltaine e Birra del Reno.

L'Allegroturismo La Quercia

L’Allegroturismo La Quercia

Beltaine Birra alla Castagna

Beltaine Birra alla Castagna

Birra del Reno

Birra del Reno